apsa ha scritto:Mamma mia che pignoleria, Ago! :flower:
Per il resto, mi pare che comunque siamo più o meno tutti allineati sullo stesso concetto: l'oggetto in sé sarebbe ancora buono, é un vero peccato prenderne un altro, ma ob torto collo siamo costretti a comprare un intero oggetto nuovo perché il singolo ricambio é antieconomico.
E' così ?
Nessuno costringe nessuno....per ora
Se un sistema non va bene lo si rifiuta, io non mi riempio la casa di stampanti perchè le sole cartucce costano 5 euro in meno. Son cmq 5 euro in più che ho speso....per niente.
Altro che mercato, ci dovrebbero essere leggi che proibiscono certe tecniche commerciali
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
apsa ha scritto:Mamma mia che pignoleria, Ago! :flower:
Per il resto, mi pare che comunque siamo più o meno tutti allineati sullo stesso concetto: l'oggetto in sé sarebbe ancora buono, é un vero peccato prenderne un altro, ma ob torto collo siamo costretti a comprare un intero oggetto nuovo perché il singolo ricambio é antieconomico.
E' così ?
Nessuno costringe nessuno....per ora
Se un sistema non va bene lo si rifiuta, io non mi riempio la casa di stampanti perchè le sole cartucce costano 5 euro in meno. Son cmq 5 euro in più che ho speso....per niente.
Altro che mercato, ci dovrebbero essere leggi che proibiscono certe tecniche commerciali
Nessuno costringe nessuno, siamo d'accordo: non mi puntano una pistola alla nuca dicendo "compra tutta la stampante invece delle sole cartucce sennò ti spappolo la testa" ma quando il costo di un oggetto completo é mostruosamente simile al prezzo dei singoli materiali consumabili, come in questo caso specifico di cui stiamo parlando, beh, mi domando molte cose, moooolte.... e le risposte mi lasciano un senso di evidente perculamento
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
...e quindi che succede? che si compra un' altra stampante...mentre la vecchia, che è ancora buona, la si regala a qualcuno che non ce l'ha (un nipotino, un amico ecc); ma adesso che anche il nipotino ha la stampante...anche al nipotino occorre la cartuccia e...giù mazzatte alle casse. E' impeccabile la politica dei produttori...piazziamo più macchine possibili...poi guadagnamo col materiale di consumo.
Se io mi fossi trovato nella situazione di Pik...avrei, innanzitutto esclamato Azz...avrei messo in moto il cervellino per pensare come piazzare la vecchia stampante ancora funzionante e...una volta individuato la persona alla quale sicuramente la stampante servirà, compro la stampante nuova; così faccio felici 4 persone:
il nipotino avrà una stampante
io ho una nuova stampante
il commerciante ha venduto una stampante
il produttore, oltre alla stampante, sa che piazzerà altre cartucce nuove.
libra ha scritto:...e quindi che succede? che si compra un' altra stampante...mentre la vecchia, che è ancora buona, la si regala a qualcuno che non ce l'ha (un nipotino, un amico ecc); ma adesso che anche il nipotino ha la stampante...anche al nipotino occorre la cartuccia e...giù mazzatte alle casse. E' impeccabile la politica dei produttori...piazziamo più macchine possibili...poi guadagnamo col materiale di consumo.
Se io mi fossi trovato nella situazione di Pik...avrei, innanzitutto esclamato Azz...avrei messo in moto il cervellino per pensare come piazzare la vecchia stampante ancora funzionante e...una volta individuato la persona alla quale sicuramente la stampante servirà, compro la stampante nuova; così faccio felici 4 persone:
il nipotino avrà una stampante
io ho una nuova stampante
il commerciante ha venduto una stampante
il produttore, oltre alla stampante, sa che piazzerà altre cartucce nuove.
...e vissimo tutti felici e stampanti
E' proprio così!
Per evitare di dover regalare una stampante buona, e sentirmi dire "ma le cartucce nuove però me le regali anche quelle?" mi tengo la mia, e spendo quel che ci vuole per le cartucce. :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.