Parigi...ci date qualche dritta?

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#31 Messaggio da Mr.Pik »

Ago ha scritto:
minny ha scritto:
parigi mi sa di + romantica...per il nostro 13esimo anniversario la vedo + adatta :smurfin:
quello forse si, io Londra non l'ho mai vista, ma tutti quelli che conosco e ci son stati, oltrechè a Parigi naturalmente, la preferiscono di gran lunga.

Venezia no? :cyclopsani:
Parigi è bella, monumentale ed intrigante, centro della moda, di cultura, di musei e di divertimento. In alcuni quartieri sembra di non essere nemmeno in Francia ma in una città araba. In compenso ha il quartiere della Defence che ha una architettura proiettata nel futuro e Les Halles che rappresenta un recupero intelligente dei vecchi mercati e l'avveniristico parco della Villette. Tutto il resto è votato al turismo. Se si sa dove andare, non è nemmeno cara, ma attenzione ai locali ed agli alberghi di lusso. Il traffico è regolare ma molto veloce.

Londra è una città anglosassone: solo il centro è interessante, il resto è una distesa di case ad un piano e villette con giardino. Ha una periferia di 50/60 km. non si arriva mai. In compenso ha una intensa vita notturna che non ha niente da invidiare a Parigi. Hyde Park è una foresta nel centro della città dove si possono fare anche brutti incontri. A parte i soliti luoghi interessanti come il Tower Bridge, il British Museum, Piccadilly Circus, Westmister ed il mercato di Portobello, è molto più godibile la tranquilla campagna inglese con molti "Bed and Breakfast" con prezzi abbastanza contenuti. Il traffico per noi continentali è tremendo: la guida a sinistra ci rende degli handicappati!
minny
Old Member
Old Member

#32 Messaggio da minny »

a me non piace dell'austria tutte quelle salse e salsine che mettono ovunque e i crauti e quelle robe allucinogene...è troppo pesante!e poi hanno anche delle robe buone, peccato che ne abbia mangiate poche:(
apsa
Moderatore
Moderatore

#33 Messaggio da apsa »

minny ha scritto:
apsa ha scritto:Ritengo che a partire dal Louvre (una giornata intera é pure poco, per dire di averlo visitato compiutamente...) ed il centro di Parigi, Montparnasse, l'immancabile Tour Eiffel, potreste mettere in conto anche il nuovo quartiere di La Defense; Place Vendome, L'arc de Triomphe, Notre Dame, eh.. ce n'é davvero tante, di cose da vedere.

Anche la Tour de Montparnasse: un ristorante all'attico di un grattacielo; una cena indimenticabile, direi. Cenare - o pranzare - osservando tutta Parigi, é un'esperienza notevole! C'é un ascendore "direttissimo" per il ... cos'é... forse 55° piano... velocissimo! Pochi secondi e siete arrivati.

Ricordatevi che Parigi é una città dove si soffre il freddo facilmente: indumenti caldi come in montagna, ombrelli e impermeabili sono indispensabili. Il tempo può cambiare due o tre volte al giorno! Noi andammo a settembre e ci prendemmo due o tre acquazzoni niente male, la campammo solo perché avevamo lunghi ed efficaci impermeabili...
interessante la cenetta all'ultimo piano...sono claustrofobica ma se sono risucita a stare chiusa in quel coso che si chiama aereo per 10 ore ce la farò anche per 10 minuti...l'ascensore è a vetro?
No, veramente no. L'ascensore della Tour de Montparnasse - ciascun ascensore, mi pare siano due - é da almeno 20 persone, bello grande insomma. Ed é velocissimo, roba di 30 secondi (dico così per dire, ma insomma davvero pochissimo) per salire 55 piani, non fa fermate intermedie: é diretto SOLO al ristorante, per gli altri piani della Tour ci sono altri ascensori.
Non fai a tempo a sentire la claustrofobia, stà tranquilla
:faroah:

Invece é di vetro, panoramico, trasparente, ogni ascensore che porta al Grand Arc de Triomphe al quartiere de La Defense, quello sì! Mentre sali, vedi sempre più ampi spazi intorno a te. Alla fine sei sulla terrazza, e in asse con il Grand Arc vedi - a chilometri di distanza - l'Arc de Triomphe, la Tour Eiffel, Notre Dame, e via dicendo.
Da tener presente!
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
apsa
Moderatore
Moderatore

#34 Messaggio da apsa »

Ago ha scritto:
A Vienna puoi vivere tranquillamente di soli dolci.....glom! :drunken:
:hello1: :hello1: Applaudo ! :hello1: :hello1:

Andrea
apsa
Moderatore
Moderatore

#35 Messaggio da apsa »

Mr.Pik ha scritto:
Ago ha scritto:
minny ha scritto:
parigi mi sa di + romantica...per il nostro 13esimo anniversario la vedo + adatta :smurfin:
quello forse si, io Londra non l'ho mai vista, ma tutti quelli che conosco e ci son stati, oltrechè a Parigi naturalmente, la preferiscono di gran lunga.

Venezia no? :cyclopsani:
Parigi è bella, monumentale ed intrigante, centro della moda, di cultura, di musei e di divertimento. In alcuni quartieri sembra di non essere nemmeno in Francia ma in una città araba. In compenso ha il quartiere della Defence che ha una architettura proiettata nel futuro e Les Halles che rappresenta un recupero intelligente dei vecchi mercati e l'avveniristico parco della Villette. Tutto il resto è votato al turismo. Se si sa dove andare, non è nemmeno cara, ma attenzione ai locali ed agli alberghi di lusso. Il traffico è regolare ma molto veloce.

Londra è una città anglosassone: solo il centro è interessante, il resto è una distesa di case ad un piano e villette con giardino. Ha una periferia di 50/60 km. non si arriva mai. In compenso ha una intensa vita notturna che non ha niente da invidiare a Parigi. Hyde Park è una foresta nel centro della città dove si possono fare anche brutti incontri. A parte i soliti luoghi interessanti come il Tower Bridge, il British Museum, Piccadilly Circus, Westmister ed il mercato di Portobello, è molto più godibile la tranquilla campagna inglese con molti "Bed and Breakfast" con prezzi abbastanza contenuti. Il traffico per noi continentali è tremendo: la guida a sinistra ci rende degli handicappati!
Sono totalmente d'accordo con te!
Ho visitato entrambe le città, e nonostante Parigi sia piena di francesi (...), la preferisco ben più che Londra.
D'altra parte sono due culture e due mondi ben diversi, é difficile confrontarli.

Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#36 Messaggio da Mr.Pik »

apsa ha scritto: Anche la Tour de Montparnasse: un ristorante all'attico di un grattacielo; una cena indimenticabile, direi. Cenare - o pranzare - osservando tutta Parigi, é un'esperienza notevole! C'é un ascendore "direttissimo" per il ... cos'é... forse 55° piano... velocissimo! Pochi secondi e siete arrivati.

No, veramente no. L'ascensore della Tour de Montparnasse - ciascun ascensore, mi pare siano due - é da almeno 20 persone, bello grande insomma. Ed é velocissimo, roba di 30 secondi (dico così per dire, ma insomma davvero pochissimo) per salire 55 piani, non fa fermate intermedie: é diretto SOLO al ristorante, per gli altri piani della Tour ci sono altri ascensori.
Non fai a tempo a sentire la claustrofobia, stà tranquilla
:faroah:
Immagine
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#37 Messaggio da Mr.Pik »

apsa ha scritto:
Invece é di vetro, panoramico, trasparente, ogni ascensore che porta al Grand Arc de Triomphe al quartiere de La Defense, quello sì! Mentre sali, vedi sempre più ampi spazi intorno a te. Alla fine sei sulla terrazza, e in asse con il Grand Arc vedi - a chilometri di distanza - l'Arc de Triomphe, la Tour Eiffel, Notre Dame, e via dicendo.
Da tener presente!
Immagine
Ago
Old Member
Old Member

#38 Messaggio da Ago »

Mr.Pik ha scritto:
Mah....... :compress:
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#39 Messaggio da Mr.Pik »

Ago ha scritto:
Mah....... :compress:
Se mi avessi dato ragione, sarei rimasto di sasso! :faroah:
apsa
Moderatore
Moderatore

#40 Messaggio da apsa »

:hello1: Bravissimo, Lele! :hello1:

La prima foto é - ovviamente - La Tour de Montparnasse.

La seconda - al centro, quell'affare tutto bianco che pare un tavolo - é il Grand Arc.
La foto non mostra tutto il vano inferiore dell'arco, sennò si vedrebbe l'altra "rotaia" (a destra, simmetrica) su cui scorrono su e giù gli ascensori (mi pare da 6 o 8 persone) tutti trasparenti, che nell'ultimo tratto "scompaiono" dentro il soffitto (considerare che la parte orizzontale dell'Arco é composta da due o tre piani, non pare ma é davvero grande!)

Andrea
Ago
Old Member
Old Member

#41 Messaggio da Ago »

Mr.Pik ha scritto:
Se mi avessi dato ragione, sarei rimasto di sasso! :faroah:
Si possono tranquillamente invertire i nomi delle 2 città in quanto hai scritto.

Ci sono però 3 differenze sostanziali:

Londra è molto più avanti per vita notturna, fino all'ascesa di Berlino era considerata l'avanguardia in Europa.

A Londra i musei più importanti sono gratis

A Parigi di sicuro si mangia molto meglio

Il resto va a gusti, tranne la guida a dx che è una minkiata risaputa :compress:
apsa
Moderatore
Moderatore

#42 Messaggio da apsa »

Mr.Pik ha scritto:.... Il traffico per noi continentali è tremendo: la guida a sinistra ci rende degli handicappati!
Questo é un "dettaglio" non da poco: succede non così raramente che i turisti, appena scesi in città, finiscano "arrotati" da auto e moto, la prima volta che mettono un piede giù dal marciapiedi.
Tutti si voltano istintivamente verso sinistra, per controllare se arrivano auto, e - sbam ! finiscono sul cofano - o sotto le ruote - del veicolo che arrivava invece da destra.

Una conoscente si fece due mesi d'ospedale, per questa ragione, 20 minuti dopo essere arrivata a Londra. :cyclopsani:

Andrea
apsa
Moderatore
Moderatore

#43 Messaggio da apsa »

Ago ha scritto: ...
A Parigi di sicuro si mangia molto meglio
...ma siccome Silvia e Marione notoriamente non amano la buona tavola.... :flower: :flower: :flower: :flower:

Andrea
Ago
Old Member
Old Member

#44 Messaggio da Ago »

apsa ha scritto:
Una conoscente si fece due mesi d'ospedale, per questa ragione, 20 minuti dopo essere arrivata a Londra. :cyclopsani:
Ah però, premio Darwin? :cheers:
apsa
Moderatore
Moderatore

#45 Messaggio da apsa »

Ago ha scritto:
apsa ha scritto:
Ah però, premio Darwin? :cheers:
No, non ha preso un premio Darwin.
Ha preso una Mini Morris.
Nella schiena.

:flower:

Andrea
Rispondi