Nuove norme per contratti telefonici.
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Nuove norme per contratti telefonici.
Contratti telefonici, il sì a voce non basta più
Per attivare un servizio o cambiare gestore non è sufficiente il consenso verbale o il 'silenzio assenso': è necessario mettere tutto per iscritto, altrimenti l'accordo è nullo.
Per chi fosse interessato, il testo completo dell'articolo è stato postato nella sezione "Informatica ed hi-tech"
Per attivare un servizio o cambiare gestore non è sufficiente il consenso verbale o il 'silenzio assenso': è necessario mettere tutto per iscritto, altrimenti l'accordo è nullo.
Per chi fosse interessato, il testo completo dell'articolo è stato postato nella sezione "Informatica ed hi-tech"
Non intendo riprendere una antipatica discussione "contro" i call-center dei gestori telefonici, soprattutto per due ragioni: se da una parte i call-center della Telecom Italia mi hanno fatto svalvolare più volte, di contro quelli di Vodafone e di Infostrada mi hanno generalmente soddisfatto, perciò....
Ma il fatto che i contratti debbano essere per scritto, beh questo mi pare un atto di "trasparenza" quanto meno corretto, se non "dovuto".
Ciao Syd :cheers:
Ma il fatto che i contratti debbano essere per scritto, beh questo mi pare un atto di "trasparenza" quanto meno corretto, se non "dovuto".
Ciao Syd :cheers:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
sono d'accordo anche io sull'opportunità di attivare un servizio a fronte di un contratto firmato!!! significa che non ci saranno più disconoscimenti e questo, credetemi, è un'ottima cosa...di contro i clienti più esigenti, cioè quelli che vogliono l'attivazione di un contratto dopo 2 minuti che ti hanno chiamato, saranno svantaggiati...
ora che ti chiamo, ti invio la proposta di contratto, tu me la rimandi firmata in tutte le sue parti, la società esterna la scansiona e finalmente gli operatori la possono lavorare ce ne passerà....
ora che ti chiamo, ti invio la proposta di contratto, tu me la rimandi firmata in tutte le sue parti, la società esterna la scansiona e finalmente gli operatori la possono lavorare ce ne passerà....
Ciao carissima, leggi il topic di MrPik e le considerazioni che sono seguìte; a me, questa tua considerazione mi era anche "balenata" ...syd ha scritto:sono d'accordo anche io sull'opportunità di attivare un servizio a fronte di un contratto firmato!!! significa che non ci saranno più disconoscimenti e questo, credetemi, è un'ottima cosa...di contro i clienti più esigenti, cioè quelli che vogliono l'attivazione di un contratto dopo 2 minuti che ti hanno chiamato, saranno svantaggiati...
ora che ti chiamo, ti invio la proposta di contratto, tu me la rimandi firmata in tutte le sue parti, la società esterna la scansiona e finalmente gli operatori la possono lavorare ce ne passerà....
Cià
http://atlantidea.mondoweb.net/viewtopi ... =4707#4707
Ultima modifica di apsa il 01/03/2007, 10:49, modificato 1 volta in totale.
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Basta fare come fa l'ENEL; attivi il servizio per telefono, entro 24 ore devi confermare per fax e poi formalizzi il tutto con l'originale nel giro di un mesetto.syd ha scritto:di contro i clienti più esigenti, cioè quelli che vogliono l'attivazione di un contratto dopo 2 minuti che ti hanno chiamato, saranno svantaggiati...
ora che ti chiamo, ti invio la proposta di contratto, tu me la rimandi firmata in tutte le sue parti, la società esterna la scansiona e finalmente gli operatori la possono lavorare ce ne passerà....
Ultima modifica di libra il 01/03/2007, 10:49, modificato 1 volta in totale.
letto!! direi che siamo perfettamente allineati!
per libra: tutto si può fare ma poniamo il caso di uno che vuole distaccarsi da telecom...e quindi io, operatore, devo far partire un processo che già di suo impiega dalle 2 alle tre settimane...che faccio ? lo faccio partire dopo il fax? e se poi la proposta di abbonamento non mi arriva?
i contratti enel sono un po' diversi da quelli telefonici secondo me. è difficile che uno ci ripensi e non voglia più fare il contratto...con le compagnie telefoniche è molto più probabile vista la concorrenza che c'è e vista la numerosità dell'offerta commerciale!
per libra: tutto si può fare ma poniamo il caso di uno che vuole distaccarsi da telecom...e quindi io, operatore, devo far partire un processo che già di suo impiega dalle 2 alle tre settimane...che faccio ? lo faccio partire dopo il fax? e se poi la proposta di abbonamento non mi arriva?
i contratti enel sono un po' diversi da quelli telefonici secondo me. è difficile che uno ci ripensi e non voglia più fare il contratto...con le compagnie telefoniche è molto più probabile vista la concorrenza che c'è e vista la numerosità dell'offerta commerciale!
Si può sempre inoltrare un fax, una mail...se uno ha interesse a velocizzare una propria richiesta, la velocizza; del resto io, quando sono passato da ***** a vodafone...ho fatto una richiesta scritta...sia per le 18 SIM che per tutte le linee fisse; non ci sono mica state grosse complicazioni...e poi si parla di un servizio di telefonia...mica sanitario, quindi l'urgenza, tale per quanto possa essere, non è di vitale importanza.syd ha scritto:letto!! direi che siamo perfettamente allineati!
per libra: tutto si può fare ma poniamo il caso di uno che vuole distaccarsi da telecom...e quindi io, operatore, devo far partire un processo che già di suo impiega dalle 2 alle tre settimane...che faccio ? lo faccio partire dopo il fax? e se poi la proposta di abbonamento non mi arriva?
i contratti enel sono un po' diversi da quelli telefonici secondo me. è difficile che uno ci ripensi e non voglia più fare il contratto...con le compagnie telefoniche è molto più probabile vista la concorrenza che c'è e vista la numerosità dell'offerta commerciale!
Poi è chiaro...come ogni cosa...per punire i disonesti, si va a penalizzare inevitabilmente onesti e utenti.
anche perchè non c'è concorrenza. o così o pomì: un solo gestore elettrico per zona alla faccia della concorrenza.syd ha scritto:i contratti enel sono un po' diversi da quelli telefonici secondo me. è difficile che uno ci ripensi e non voglia più fare il contratto...con le compagnie telefoniche è molto più probabile vista la concorrenza che c'è e vista la numerosità dell'offerta commerciale!
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
la mail non ha ancora valore legale, quindi saremmo da capo a 12.libra ha scritto:Si può sempre inoltrare un fax, una mail...se uno ha interesse a velocizzare una propria richiesta, la velocizza; del resto io, quando sono passato da ***** a vodafone...ho fatto una richiesta scritta...sia per le 18 SIM che per tutte le linee fisse; non ci sono mica state grosse complicazioni...e poi si parla di un servizio di telefonia...mica sanitario, quindi l'urgenza, tale per quanto possa essere, non è di vitale importanza.syd ha scritto:letto!! direi che siamo perfettamente allineati!
per libra: tutto si può fare ma poniamo il caso di uno che vuole distaccarsi da telecom...e quindi io, operatore, devo far partire un processo che già di suo impiega dalle 2 alle tre settimane...che faccio ? lo faccio partire dopo il fax? e se poi la proposta di abbonamento non mi arriva?
i contratti enel sono un po' diversi da quelli telefonici secondo me. è difficile che uno ci ripensi e non voglia più fare il contratto...con le compagnie telefoniche è molto più probabile vista la concorrenza che c'è e vista la numerosità dell'offerta commerciale!
Poi è chiaro...come ogni cosa...per punire i disonesti, si va a penalizzare inevitabilmente onesti e utenti.
per quanto riguarda l'urgenza: guarda la firma di kodak...
Per te non è un problema aspettare x giorni, mentre per tanti (e sottolineo TANTI) tutto deve essere fatto praticamente real time. La scelta molto spesso è orientata verso coloro che danno tempi di fornitura del servizio estremamente bassi, invece che scegliere la qualità del servizio stesso.
Però non ho capito una cosa: è stato abolito il consenso vocale registrato e riascoltabile, oppure il mero consenso vocale?
Nota: ok ho letto il post di pik che chiarisce il ko a tutti i consensi vocali
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
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La conversazione può essere registrata, ma solo se chi risponde al telefono è d'accordo, e in ogni caso si deve essere avvertiti di questa possibilità. Ma anche se la conversazione è registrata e c'è il consenso al servizio, questo non può partire finché non c'è un contratto scritto.Però non ho capito una cosa: è stato abolito il consenso vocale registrato e riascoltabile, oppure il mero consenso vocale?
Nota: ok ho letto il post di pik che chiarisce il ko a tutti i consensi vocali