Nuove norme per contratti telefonici.

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Mr.Pik
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Nuove norme per contratti telefonici.

#1 Messaggio da Mr.Pik »

Contratti telefonici, il sì a voce non basta più

Per attivare un servizio o cambiare gestore non è sufficiente il consenso verbale o il 'silenzio assenso': è necessario mettere tutto per iscritto, altrimenti l'accordo è nullo.
Per chi fosse interessato, il testo completo dell'articolo è stato postato nella sezione "Informatica ed hi-tech"
libra
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#2 Messaggio da libra »

era ora che mettessero fine a queste vere e proprie truffe.
del resto funziona così per tutti i tipi di contratto;
marione
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#3 Messaggio da marione »

ultimamente bastava solo rispondere che il contratto era già in viaggio verso casa... meno male che ora bisogna firmare dal vivo... :blackeye:
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apsa
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#4 Messaggio da apsa »

Non intendo riprendere una antipatica discussione "contro" i call-center dei gestori telefonici, soprattutto per due ragioni: se da una parte i call-center della Telecom Italia mi hanno fatto svalvolare più volte, di contro quelli di Vodafone e di Infostrada mi hanno generalmente soddisfatto, perciò....
Ma il fatto che i contratti debbano essere per scritto, beh questo mi pare un atto di "trasparenza" quanto meno corretto, se non "dovuto".

Ciao Syd :cheers:
A scuola andavo sempre benissimo.
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Andrea
syd
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#5 Messaggio da syd »

sono d'accordo anche io sull'opportunità di attivare un servizio a fronte di un contratto firmato!!! significa che non ci saranno più disconoscimenti e questo, credetemi, è un'ottima cosa...di contro i clienti più esigenti, cioè quelli che vogliono l'attivazione di un contratto dopo 2 minuti che ti hanno chiamato, saranno svantaggiati...
ora che ti chiamo, ti invio la proposta di contratto, tu me la rimandi firmata in tutte le sue parti, la società esterna la scansiona e finalmente gli operatori la possono lavorare ce ne passerà....
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apsa
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#6 Messaggio da apsa »

syd ha scritto:sono d'accordo anche io sull'opportunità di attivare un servizio a fronte di un contratto firmato!!! significa che non ci saranno più disconoscimenti e questo, credetemi, è un'ottima cosa...di contro i clienti più esigenti, cioè quelli che vogliono l'attivazione di un contratto dopo 2 minuti che ti hanno chiamato, saranno svantaggiati...
ora che ti chiamo, ti invio la proposta di contratto, tu me la rimandi firmata in tutte le sue parti, la società esterna la scansiona e finalmente gli operatori la possono lavorare ce ne passerà....
Ciao carissima, leggi il topic di MrPik e le considerazioni che sono seguìte; a me, questa tua considerazione mi era anche "balenata" ...

Cià

http://atlantidea.mondoweb.net/viewtopi ... =4707#4707
Ultima modifica di apsa il 01/03/2007, 10:49, modificato 1 volta in totale.
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Andrea
libra
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#7 Messaggio da libra »

syd ha scritto:di contro i clienti più esigenti, cioè quelli che vogliono l'attivazione di un contratto dopo 2 minuti che ti hanno chiamato, saranno svantaggiati...
ora che ti chiamo, ti invio la proposta di contratto, tu me la rimandi firmata in tutte le sue parti, la società esterna la scansiona e finalmente gli operatori la possono lavorare ce ne passerà....
Basta fare come fa l'ENEL; attivi il servizio per telefono, entro 24 ore devi confermare per fax e poi formalizzi il tutto con l'originale nel giro di un mesetto.
Ultima modifica di libra il 01/03/2007, 10:49, modificato 1 volta in totale.
syd
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#8 Messaggio da syd »

ora vado, leggo e torno...
syd
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#9 Messaggio da syd »

letto!! direi che siamo perfettamente allineati!

per libra: tutto si può fare ma poniamo il caso di uno che vuole distaccarsi da telecom...e quindi io, operatore, devo far partire un processo che già di suo impiega dalle 2 alle tre settimane...che faccio ? lo faccio partire dopo il fax? e se poi la proposta di abbonamento non mi arriva?
i contratti enel sono un po' diversi da quelli telefonici secondo me. è difficile che uno ci ripensi e non voglia più fare il contratto...con le compagnie telefoniche è molto più probabile vista la concorrenza che c'è e vista la numerosità dell'offerta commerciale!
libra
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#10 Messaggio da libra »

syd ha scritto:letto!! direi che siamo perfettamente allineati!

per libra: tutto si può fare ma poniamo il caso di uno che vuole distaccarsi da telecom...e quindi io, operatore, devo far partire un processo che già di suo impiega dalle 2 alle tre settimane...che faccio ? lo faccio partire dopo il fax? e se poi la proposta di abbonamento non mi arriva?
i contratti enel sono un po' diversi da quelli telefonici secondo me. è difficile che uno ci ripensi e non voglia più fare il contratto...con le compagnie telefoniche è molto più probabile vista la concorrenza che c'è e vista la numerosità dell'offerta commerciale!
Si può sempre inoltrare un fax, una mail...se uno ha interesse a velocizzare una propria richiesta, la velocizza; del resto io, quando sono passato da ***** a vodafone...ho fatto una richiesta scritta...sia per le 18 SIM che per tutte le linee fisse; non ci sono mica state grosse complicazioni...e poi si parla di un servizio di telefonia...mica sanitario, quindi l'urgenza, tale per quanto possa essere, non è di vitale importanza.

Poi è chiaro...come ogni cosa...per punire i disonesti, si va a penalizzare inevitabilmente onesti e utenti.
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#11 Messaggio da bitto »

syd ha scritto:i contratti enel sono un po' diversi da quelli telefonici secondo me. è difficile che uno ci ripensi e non voglia più fare il contratto...con le compagnie telefoniche è molto più probabile vista la concorrenza che c'è e vista la numerosità dell'offerta commerciale!
anche perchè non c'è concorrenza. o così o pomì: un solo gestore elettrico per zona alla faccia della concorrenza.
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
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#12 Messaggio da bitto »

libra ha scritto:
syd ha scritto:letto!! direi che siamo perfettamente allineati!

per libra: tutto si può fare ma poniamo il caso di uno che vuole distaccarsi da telecom...e quindi io, operatore, devo far partire un processo che già di suo impiega dalle 2 alle tre settimane...che faccio ? lo faccio partire dopo il fax? e se poi la proposta di abbonamento non mi arriva?
i contratti enel sono un po' diversi da quelli telefonici secondo me. è difficile che uno ci ripensi e non voglia più fare il contratto...con le compagnie telefoniche è molto più probabile vista la concorrenza che c'è e vista la numerosità dell'offerta commerciale!
Si può sempre inoltrare un fax, una mail...se uno ha interesse a velocizzare una propria richiesta, la velocizza; del resto io, quando sono passato da ***** a vodafone...ho fatto una richiesta scritta...sia per le 18 SIM che per tutte le linee fisse; non ci sono mica state grosse complicazioni...e poi si parla di un servizio di telefonia...mica sanitario, quindi l'urgenza, tale per quanto possa essere, non è di vitale importanza.

Poi è chiaro...come ogni cosa...per punire i disonesti, si va a penalizzare inevitabilmente onesti e utenti.
la mail non ha ancora valore legale, quindi saremmo da capo a 12.
per quanto riguarda l'urgenza: guarda la firma di kodak...
Per te non è un problema aspettare x giorni, mentre per tanti (e sottolineo TANTI) tutto deve essere fatto praticamente real time. La scelta molto spesso è orientata verso coloro che danno tempi di fornitura del servizio estremamente bassi, invece che scegliere la qualità del servizio stesso.

Però non ho capito una cosa: è stato abolito il consenso vocale registrato e riascoltabile, oppure il mero consenso vocale?
Nota: ok ho letto il post di pik che chiarisce il ko a tutti i consensi vocali
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#13 Messaggio da kodak »

per quanto riguarda l'urgenza: guarda la firma di kodak...
ecco, .... trascritta anche qui!!!! :cheers:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
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Mr.Pik
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#14 Messaggio da Mr.Pik »

Però non ho capito una cosa: è stato abolito il consenso vocale registrato e riascoltabile, oppure il mero consenso vocale?
Nota: ok ho letto il post di pik che chiarisce il ko a tutti i consensi vocali
La conversazione può essere registrata, ma solo se chi risponde al telefono è d'accordo, e in ogni caso si deve essere avvertiti di questa possibilità. Ma anche se la conversazione è registrata e c'è il consenso al servizio, questo non può partire finché non c'è un contratto scritto.
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#15 Messaggio da apsa »

Tutto ciò vale per il nuovo...e il pregresso ?
Se uno avesse qualche "questione in sospeso" può rifiutare il servizio in quanto non formalizzato tramite contratto debitamente firmato ?
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