Martedì 17 giugno 2008

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
kodak
Amministratore
Amministratore

#16 Messaggio da kodak »

apsa ha scritto:Capito.
Ho come l'impressione che quel primo tagliando a 1000 sia più una "prudenza" che una effettiva necessità....
Ma va bene così, olio nuovo e..... via verso la libertà! :flower:

Assolutamente no... il primo tagliando è il più importante , in quanto l'olio usato per i primi 1000 km è un olio di natura minerale, più denso, e serve appunto per rodare al meglio tutte le parti motore (cambio , pistoni, cilindri ,etc), ma quest'olio, per le sue caratteriste dopo max 1500 / 2000 km ha la capacità di diventare praticamente acqua... con tutte le ripercursioni del caso al blocco motore...

Pertanto infatti, diciamo che il 1° è quello più importante, anche perchè vengono rivisti tutti i serraggi della moto, eventuali modifiche sulla ciclistica, vedi carico forcella anteriore e mollene, verifica freni , tiraggio catena , etc...

Per il secondo a seguire cambia parecchio da casa a casa , la Kawa , consiglia ogni 6000 , ma nulla vieta (dipende molto dal tipo di olio che verrà usato, e da quanto ci tieni al mezzo) , a prolungarlo a 7000 / 8000.

Per esempio , invece la yamaha prevede i tagliandi ogni 10.000 km....

insomma, direi che il primo, a mio avviso è quello fondamentale... anche perchè se lo scazzi , perdi la garanzia, per gli altri tagliandi invece è molto ad interpretazione!!!!
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
marmotta
Member
Member
Contatta:

#17 Messaggio da marmotta »

kodak ha scritto: Per esempio , invece la yamaha prevede i tagliandi ogni 10.000 km....

insomma, direi che il primo, a mio avviso è quello fondamentale... anche perchè se lo scazzi , perdi la garanzia, per gli altri tagliandi invece è molto ad interpretazione!!!!
confermo yamaha e quoto tutto il resto (soprattutto discorso garanzia)! :flower:
Greeneyes
Old Member
Old Member

#18 Messaggio da Greeneyes »

Pensa che l'Honda da i tagliandi ogni 12.000km... ogni 6000 è un semplice controllo e rabbocco livelli!!! Immagine
Fra poco più di un migliaio, raggiungo i 6000km e mi sa che il cambio olio e filtro, me lo faccio io! :king:
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
apsa
Moderatore
Moderatore

#19 Messaggio da apsa »

kodak ha scritto:
Assolutamente no... il primo tagliando è il più importante , in quanto l'olio usato per i primi 1000 km è un olio di natura minerale, più denso, e serve appunto per rodare al meglio tutte le parti motore (cambio , pistoni, cilindri ,etc), ma quest'olio, per le sue caratteriste dopo max 1500 / 2000 km ha la capacità di diventare praticamente acqua... con tutte le ripercursioni del caso al blocco motore...

Pertanto infatti, diciamo che il 1° è quello più importante, anche perchè vengono rivisti tutti i serraggi della moto, eventuali modifiche sulla ciclistica, vedi carico forcella anteriore e mollene, verifica freni , tiraggio catena , etc...

Per il secondo a seguire cambia parecchio da casa a casa , la Kawa , consiglia ogni 6000 , ma nulla vieta (dipende molto dal tipo di olio che verrà usato, e da quanto ci tieni al mezzo) , a prolungarlo a 7000 / 8000.

Per esempio , invece la yamaha prevede i tagliandi ogni 10.000 km....

Il tuo discorso é perfetto, se l'officina lo é altrettanto.
Conosco certi "rivenduglioli" (non saprei come altro definirli..) che pur avendo (o forse proprio per quello...) una notevole clientela, tutto fanno fuorché lavorare come si deve.
Uno dei meccanici che ci lavorava se n'é andato via piuttosto schifato, proprio perché vedeva fare (ed era costretto a farlo anche lui) cose eticamente molto, molto, mooolto discutibili, salvo poi addebitare al cliente materiali e manodopera come se fosse stato vero

Mi pare che tu abbia un'officina di fiducia, e questo vuol dire tanto, forse "tutto", no ? :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
kodak
Amministratore
Amministratore

#20 Messaggio da kodak »

esatto... il mio meccanico è di molta fiducia!!!!!
Immagine
Greeneyes
Old Member
Old Member

#21 Messaggio da Greeneyes »

kodak ha scritto:esatto... il mio meccanico è di molta fiducia!!!!!
...approposito... hai poi sentito cosa ne pensa del pignone o della corona? :flower:
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
kodak
Amministratore
Amministratore

#22 Messaggio da kodak »

Greeneyes ha scritto:
...approposito... hai poi sentito cosa ne pensa del pignone o della corona? :flower:
si...
lui di solito è propenso per lavori di fino..... trovare pertanto il giusto rapporto con pignone e corona... cioè la sostituzione di entrambi, poi mi ha però aggiunto che non è solo questione di cambiare questi, ci sarebbero molti altri setup da associare a queste modifiche.... :flower:
Immagine
Greeneyes
Old Member
Old Member

#23 Messaggio da Greeneyes »

kodak ha scritto:
Greeneyes ha scritto:
si...
lui di solito è propenso per lavori di fino..... trovare pertanto il giusto rapporto con pignone e corona... cioè la sostituzione di entrambi, poi mi ha però aggiunto che non è solo questione di cambiare questi, ci sarebbero molti altri setup da associare a queste modifiche.... :flower:
Insomma.... se inizio con le modifiche entro in un circolo vizioso! :flower:
Immagine

kodak
Amministratore
Amministratore

#24 Messaggio da kodak »

Greeneyes ha scritto:
kodak ha scritto:
Greeneyes ha scritto: ...approposito... hai poi sentito cosa ne pensa del pignone o della corona? :flower:
si...
Insomma.... se inizio con le modifiche entro in un circolo vizioso! :flower:
esatto!!! e dovresti ben sapere che il circolo vizioso ti porta via parecchi soldini!!!! :flower:
Immagine
Rispondi