Alitalia

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#31 Messaggio da marione »

Allora a che punto siamo ????

Si vola o no .. :cyclopsani:
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#32 Messaggio da kodak »

Alitalia, Cai ha ritirato l'offerta

Roma - (Adnkronos) - La decisione è arrivata dopo la proposta ai soci avanzata dal presidente Roberto Colaninno. Applausi dei dipendenti: "Meglio falliti che in mano ai banditi". I sindacati di categoria Anpac, Up, Anpav, Avia, Sdl oltre alla Cgil avevano inviato una controproposta alla società. Cassa integrazione a rotazione per 4.385 dipendenti. Berlusconi: ''Avanti anche senza Cgil''. Sacconi: ''Il rischio fallimento c'è. Non è una minaccia ma una realtà'
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#33 Messaggio da apsa »

Stavo leggendo che é "saltato" l'accordo, ma c'era da immaginarselo.
Quanto sarebbe stato affidabile avere un Fantozzi come interlocutore ? :faroah:

Oddio, non ci sarebbe proprio nulla da scherzarci... :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#34 Messaggio da marione »

apsa ha scritto:Stavo leggendo che é "saltato" l'accordo, ma c'era da immaginarselo.
Quanto sarebbe stato affidabile avere un Fantozzi come interlocutore ? :faroah:

Oddio, non ci sarebbe proprio nulla da scherzarci... :cyclopsani:
Ok ma se non si arriva ad un accordo non c'è altra scelta... se i dipendenti preferiscono stare a casa invece di uno stipendio .. direi che si è andati avanti fin troppo ...

-- quando tiri troppo la corda... ops la cordata questa si rompe .... :flower:
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#35 Messaggio da apsa »

"meglio falliti che in mano ai banditi"... un pàr de cojoni!
I passeggeri che hanno volato con Alitalia sono stati in mano ai banditi.
Eh lasciatemelo dire... non tutti, ma certo una bella fetta di piloti sono stati un bel grappolo di banditi, eh...

Hanno preteso ed ottenuto trattamenti principeschi, ma non ce n'é uno, UNO, che sia disposto a qualche rinuncia pur di salvare la compagnia..?..
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#36 Messaggio da Mr.Pik »

apsa ha scritto:"meglio falliti che in mano ai banditi"... un pàr de cojoni!
I passeggeri che hanno volato con Alitalia sono stati in mano ai banditi.
Eh lasciatemelo dire... non tutti, ma certo una bella fetta di piloti sono stati un bel grappolo di banditi, eh...

Hanno preteso ed ottenuto trattamenti principeschi, ma non ce n'é uno, UNO, che sia disposto a qualche rinuncia pur di salvare la compagnia..?..
I sindacati che non volevano firmare, hanno lanciato un ultimatum alla cordata: ci facciamo salvare se accettate le nostre condizioni... :faroah:
Ma erano nella posizione per farlo? In compenso hanno dichiarato: "Se Cai ritira offerta piloti continuano volare. Nel caso in cui Cai dovesse ritirare la propria offerta per il salvataggio di Alitalia, "la disponibilità dei piloti a volare sarà totale".

Ma con cosa voleranno? Forse sarebbe più comodo usufruire della Cassa Integrazione....
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#37 Messaggio da apsa »

Se Alitalia va a zampe all'aria, i piloti finiscono cassintegrati. Ma dopo due o tre anni, come si reinseriscono sul mercato del lavoro, se le compagnie aeree stanno sempre più stringendo i cordoni delle borse, e puntando sul "massimo risparmio" ?
Non troveranno facilmente un'altra occupazione, temo...
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#38 Messaggio da marione »

apsa ha scritto:Se Alitalia va a zampe all'aria, i piloti finiscono cassintegrati. Ma dopo due o tre anni, come si reinseriscono sul mercato del lavoro, se le compagnie aeree stanno sempre più stringendo i cordoni delle borse, e puntando sul "massimo risparmio" ?
Non troveranno facilmente un'altra occupazione, temo...
Leggevo che c'è bisogno di tassisti nelle grandi città forse....

A protestare si troveranno in ottima compagnia ... :cyclopsani:
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#39 Messaggio da apsa »

marione ha scritto:
apsa ha scritto:Se Alitalia va a zampe all'aria, i piloti finiscono cassintegrati. Ma dopo due o tre anni, come si reinseriscono sul mercato del lavoro, se le compagnie aeree stanno sempre più stringendo i cordoni delle borse, e puntando sul "massimo risparmio" ?
Non troveranno facilmente un'altra occupazione, temo...
Leggevo che c'è bisogno di tassisti nelle grandi città forse....

A protestare si troveranno in ottima compagnia ... :cyclopsani:
"Alitalia" e "ottima compagnia" sono due espressioni che oggigiorno suonano male, nella stessa frase...
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#40 Messaggio da marione »

Come mai Libra non commenta qui ???? pensavo dicesse che è meglio il gruppo "Air France PSA " ... :cheers: :cheers: :cheers:
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#41 Messaggio da apsa »

...perché la sezione "discussioni generali" non é aperta ai non iscritti... :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#42 Messaggio da libra »

Bah...fosse francese sarei dispiaciuto per la situazione ma, visto che è italiana non me ne frega una cippa :flower:
daniele
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1040
Iscritto il: 20/03/2007, 0:40

#43 Messaggio da daniele »

le motivazioni del rifiuto sono molto semplici e non così assurde:

1) non c'era uno stralcio di testo con l'offerta e con i dettagli dei contratti, insomma accettare voleva dire fidarsi sulla parola di Berlusconi & friends.

2) è stata una trattativa basata su ultimatum, sullo "sbrigatevi a firmate" quanto al punto 1.

3) L'Alitalia è ai suoi ultimi giorni, ma i piloti non resteranno mai con il sedere a terra.
Il buco di servizio pubblico lasciato da Alitalia, verrà rapidamente colmato dalle compagnie che per anni hanno cercato di prendere una fetta del redditizio mercato delle tratte nazionali, tentativi sempre bloccati dai governi precedenti (anche Berlusconi). Queste acquisteranno gli ex aerei Alitalia (che sono tra i più moderni in circolazione, altro che boing 737 di Airone e Ryanair) a prezzi scontati e necessiteranno di personale preparato in grado di farli volare sin da subito. Chi ci sarà di meglio quel giorno sul mercato che gli ex-piloti Alitalia?
Ultima modifica di daniele il 18/09/2008, 23:44, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#44 Messaggio da apsa »

daniele ha scritto:le motivazioni del rifiuto sono molto semplici e non così assurde:

1) non c'era uno stralcio di testo con l'offerta e con i dettagli dei contratti, insomma accettare voleva dire fidarsi sulla parola di Berlusconi & friends.

2) è stata una trattativa basata su ultimatum, sullo "sbrigatevi a firmate" quanto al punto 1.

3) L'Alitalia è ai suoi ultimi giorni, ma i piloti non resteranno mai con il sedere a terra.
Il buco di servizio pubblico lasciato da Alitalia, verrà rapidamente colmato dalle compagnie che per anni hanno cercato di prendere una fetta del redditizio mercato delle tratte nazionali, tentativi sempre bloccati dai governi precedenti (anche Berlusconi). Queste acquisteranno gli ex aerei Alitalia (che sono tra i più moderni in circolazione, altro che boing 737 di Airone e Ryanair) a prezzi scontati e necessiteranno di personale preparato in grado di farli volare sin da subito. Chi ci sarà di meglio quel giorno sul mercato che gli ex-piloti Alitalia?

Molti di loro sono addirittura piloti collaudatori, ovvero quelli che riuscirebbero a riportare a terra una aeromobile anche nei casi di avarie rivelatesi fatali per piloti "normali".
Spero per tutto il personale ex Alitalia che queste tue previsioni si avverino, non é certo auspicabile che migliaia di persone (di cui molte con altissima professionalità, indubbiamente) si trovino senza lavoro.
Ma nello stesso tempo, mi viene da pensare che le altre compagnie aeree che subentreranno non offriranno condizioni contrattuali altrettanto ricche, e forse avranno difficoltà nell'assorbire tutto il personale in esubero.
Qale datore di lavoro é disposto a pagare "i neo assunti/assumendi" ben più di quanto non lo siano i dipendenti già in forza ? E i neo-assunti/assumendi, quanta forza contrattuale potranno avere ?
Dovranno per forza accettare le offerte di lavoro che gli verranno proposte, immagino.

60 aerei, 1200 piloti: 10 equipaggi per aereo. Troveranno tutti una collocazione ?
:cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
daniele
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1040
Iscritto il: 20/03/2007, 0:40

#45 Messaggio da daniele »

apsa ha scritto:
daniele ha scritto:le motivazioni del rifiuto sono molto semplici e non così assurde:

1) non c'era uno stralcio di testo con l'offerta e con i dettagli dei contratti, insomma accettare voleva dire fidarsi sulla parola di Berlusconi & friends.

2) è stata una trattativa basata su ultimatum, sullo "sbrigatevi a firmate" quanto al punto 1.

3) L'Alitalia è ai suoi ultimi giorni, ma i piloti non resteranno mai con il sedere a terra.
Il buco di servizio pubblico lasciato da Alitalia, verrà rapidamente colmato dalle compagnie che per anni hanno cercato di prendere una fetta del redditizio mercato delle tratte nazionali, tentativi sempre bloccati dai governi precedenti (anche Berlusconi). Queste acquisteranno gli ex aerei Alitalia (che sono tra i più moderni in circolazione, altro che boing 737 di Airone e Ryanair) a prezzi scontati e necessiteranno di personale preparato in grado di farli volare sin da subito. Chi ci sarà di meglio quel giorno sul mercato che gli ex-piloti Alitalia?

Molti di loro sono addirittura piloti collaudatori, ovvero quelli che riuscirebbero a riportare a terra una aeromobile anche nei casi di avarie rivelatesi fatali per piloti "normali".
Spero per tutto il personale ex Alitalia che queste tue previsioni si avverino, non é certo auspicabile che migliaia di persone (di cui molte con altissima professionalità, indubbiamente) si trovino senza lavoro.
Ma nello stesso tempo, mi viene da pensare che le altre compagnie aeree che subentreranno non offriranno condizioni contrattuali altrettanto ricche, e forse avranno difficoltà nell'assorbire tutto il personale in esubero.
Qale datore di lavoro é disposto a pagare "i neo assunti/assumendi" ben più di quanto non lo siano i dipendenti già in forza ? E i neo-assunti/assumendi, quanta forza contrattuale potranno avere ?
Dovranno per forza accettare le offerte di lavoro che gli verranno proposte, immagino.

60 aerei, 1200 piloti: 10 equipaggi per aereo. Troveranno tutti una collocazione ?
:cyclopsani:
a me risulta che gli aerei sono 173 circa ( http://corporate.alitalia.it/it/group/fleet/index.htm ), quel 60 da dove viene fuori?
Immagine
Rispondi