Il Pakistan ha rimesso il conto...

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
apsa
Moderatore
Moderatore

#16 Messaggio da apsa »

libra ha scritto:Io invece non concordo affatto; la protezione civile ha il dovere di intervenire per salvare anche lo scalatore della domenica...il bagnante del mercoledì ed il motociclista del giovedì orario merenda.
E' un'istituzione costituita e mantenuta dallo stato per intervenire in soccorso di chi abbia bisogno e...non essendoci un divieto di scalare una montagna se non si è organizzati, essi hanno il diritto di essere salvati.
Diverso sarebbe il discorso, qualora l'intervento fosse necessario per salvare qualcuno che si reca in luoghi vietati dalla farnesina.
Mi permetto di dissentire un pochino, cordialmente, e spiego le mie opinioni
La Protezione civile ha sì il dovere di intervenire, ma solo quando i soccorritori non rischiano la loro stessa vita.
Quando le condizioni complessive (condizioni meteo, rischio di esplosione, di crolli, di frane, allagamento, valanghe e quant'altro) minacciano seriamente la vita dei soccoritori, nessuno ha il diritto di pretendere i soccorsi.
Che poi i soccorritori, eroicamente, rischino la loro vita e riescano davvero a salvare una persona in difficoltà, va solo ascritto a loro merito.

Anche dal lato grettamente materiale, mi domando: se un soccorritore muore durante un'operazione di salvataggio, chi é che provvede al mantenimento della famiglia ? C'é una pensione vitalizio, in questo caso ?

:cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
libra
Storic Member
Storic Member

#17 Messaggio da libra »

apsa ha scritto:
libra ha scritto:Io invece non concordo affatto; la protezione civile ha il dovere di intervenire per salvare anche lo scalatore della domenica...il bagnante del mercoledì ed il motociclista del giovedì orario merenda.
E' un'istituzione costituita e mantenuta dallo stato per intervenire in soccorso di chi abbia bisogno e...non essendoci un divieto di scalare una montagna se non si è organizzati, essi hanno il diritto di essere salvati.
Diverso sarebbe il discorso, qualora l'intervento fosse necessario per salvare qualcuno che si reca in luoghi vietati dalla farnesina.
Mi permetto di dissentire un pochino, cordialmente, e spiego le mie opinioni
La Protezione civile ha sì il dovere di intervenire, ma solo quando i soccorritori non rischiano la loro stessa vita.
Quando le condizioni complessive (condizioni meteo, rischio di esplosione, di crolli, di frane, allagamento, valanghe e quant'altro) minacciano seriamente la vita dei soccoritori, nessuno ha il diritto di pretendere i soccorsi.
Mi sembra ovvio ma, questo è una ltro paio di maniche. Un conto è intervenire se la situazione non compromette l'incolumità dei soccorritori, un altro è non intervenire perchè si tratta di alpinista della domenica. In caso di pericolo di incolumità, protezione civile, vigili del fuoco e 118, non intervengono...qualunque sia la causa...che sia un alpinista della domenica che sia uno stabile che brucia e si prevede un crollo imminente.
libra
Storic Member
Storic Member

#18 Messaggio da libra »

apsa ha scritto:Anche dal lato grettamente materiale, mi domando: se un soccorritore muore durante un'operazione di salvataggio, chi é che provvede al mantenimento della famiglia ? C'é una pensione vitalizio, in questo caso ? :cyclopsani:
hai presente l'infortunio sul lavoro???
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#19 Messaggio da Mr.Pik »

libra ha scritto: .....non intervenire perchè si tratta di alpinista della domenica. I
Io non ho detto che non si deve intervenire per un alpinista della domenica, mi sono chiesto se è giusto che l'alpinista in questione con il suo comportamento dissennato, impegni delle forze che sono preposte ad interventi ben più gravi e per questo vorrei che le sue attività domenicali fossero regolamentate. Nel caso di intervento, comunque, il meno che si possa fare è fargli pagare le spese! Mio figlio fa parte della Protezione Civile e se avesse un incidente per soccorrere uno di questi imprudenti sarei molto incazzato!
libra
Storic Member
Storic Member

#20 Messaggio da libra »

Mr.Pik ha scritto:
libra ha scritto: .....non intervenire perchè si tratta di alpinista della domenica. I
Io non ho detto che non si deve intervenire per un alpinista della domenica, mi sono chiesto se è giusto che l'alpinista in questione con il suo comportamento dissennato, impegni delle forze che sono preposte ad interventi ben più gravi e per questo vorrei che le sue attività domenicali fossero regolamentate. Nel caso di intervento, comunque, il meno che si possa fare è fargli pagare le spese! Mio figlio fa parte della Protezione Civile e se avesse un incidente per soccorrere uno di questi imprudenti sarei molto incazzato!
Io ho capito perfettamente il tuo discorso...il problema è che allora bisognerebbe far pagare l'intervento a chiunque faccia qualcosa di non regolamentato...dall'alpinista all'hobbista interista che vola giù da un tetto per riparare in maniera autonoma l'antenna della televisione per poter assistere ad una figuraccia in champions league.

Partendo dal principio che comunque, è assolutamente vietato organizzare spedizioni sull'Himalaya senza il permesso rilasciato dalle autorità competenti (permessi che costano pure delle belle cifre).
Stesso discorso per i quattro 4.000 metri presenti sul territorio italiano.
marione
Storic Member
Storic Member

#21 Messaggio da marione »

Mr.Pik ha scritto: Io non ho detto che non si deve intervenire per un alpinista della domenica, mi sono chiesto se è giusto che l'alpinista in questione con il suo comportamento dissennato, impegni delle forze che sono preposte ad interventi ben più gravi e per questo vorrei che le sue attività domenicali fossero regolamentate. Nel caso di intervento, comunque, il meno che si possa fare è fargli pagare le spese! Mio figlio fa parte della Protezione Civile e se avesse un incidente per soccorrere uno di questi imprudenti sarei molto incazzato!
Scusa Pik ma secondo me l'imprudenza non si calcola... cioè se io vado a funghi o vado a cazzeggiare in un bosco e cado nel dirupo e mi rompo le ossa... pensi che ci sia un consulto per soccorrermi oppure arriva direttamente l'elisoccorso e il soccorritore ???

Qui è cronaca di tutti i giorni che i soccorritori si debbano calare con le funi nel bosco .....
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#22 Messaggio da Mr.Pik »

libra ha scritto:
Mr.Pik ha scritto:
Io ho capito perfettamente il tuo discorso...il problema è che allora bisognerebbe far pagare l'intervento a chiunque faccia qualcosa di non regolamentato...dall'alpinista all'hobbista interista che vola giù da un tetto per riparare in maniera autonoma l'antenna della televisione per poter assistere ad una figuraccia in champions league.

Partendo dal principio che comunque, è assolutamente vietato organizzare spedizioni sull'Himalaya senza il permesso rilasciato dalle autorità competenti (permessi che costano pure delle belle cifre).
Certo. Sono daccordo con te: chiunque espleti un'attività pericolosa non regolamentata, ne assume la responsabilità. Il mio discorso non era riduttivo, ma si riferiva all'alpinista perchè il tema del post riguardava un'escursione di montagna.
libra
Storic Member
Storic Member

#23 Messaggio da libra »

Mr.Pik ha scritto:
libra ha scritto:
Mr.Pik ha scritto: Io non ho detto che non si deve intervenire per un alpinista della domenica, mi sono chiesto se è giusto che l'alpinista in questione con il suo comportamento dissennato, impegni delle forze che sono preposte ad interventi ben più gravi e per questo vorrei che le sue attività domenicali fossero regolamentate. Nel caso di intervento, comunque, il meno che si possa fare è fargli pagare le spese! Mio figlio fa parte della Protezione Civile e se avesse un incidente per soccorrere uno di questi imprudenti sarei molto incazzato!

Certo. Sono daccordo con te: chiunque espleti un'attività pericolosa non regolamentata, ne assume la responsabilità. Il mio discorso non era riduttivo, ma si riferiva all'alpinista perchè il tema del post riguardava un'escursione di montagna.
Nella fasttispecie, le spedizioni sull'himalaya, sono regolamentate dal momento che si pagano delle tang...tasse :flower:
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#24 Messaggio da Mr.Pik »

marione ha scritto:
Scusa Pik ma secondo me l'imprudenza non si calcola... cioè se io vado a funghi o vado a cazzeggiare in un bosco e cado nel dirupo e mi rompo le ossa... pensi che ci sia un consulto per soccorrermi oppure arriva direttamente l'elisoccorso e il soccorritore ???

Qui è cronaca di tutti i giorni che i soccorritori si debbano calare con le funi nel bosco .....
Mario, l'imprudenza andrebbe calcolata. Sicuramente se hai un incidente i soccorsi arriverebbero senza chiedersi se eri autorizzato o meno, ma la responsabilità rimane la tua!
libra
Storic Member
Storic Member

#25 Messaggio da libra »

Mr.Pik ha scritto:
marione ha scritto:

Mario, l'imprudenza andrebbe calcolata. Sicuramente se hai un incidente i soccorsi arriverebbero senza chiedersi se eri autorizzato o meno, ma la responsabilità rimane la tua!
Io non so come funziona in Trentino; in Val d'Aosta - o meglio - all'ingresso del parco nazionale del Gran Paradiso c'è il regolamento: è scritto a chiare lettere che, per i percorsi contrassegnati con i simboli E - EE - sono obbligatorie le calzature da trekking mentre per i percorsi contrassegnati con i simboli EEE oltre alle calzature sono obbligatorie corde con moschettoni e casco; in caso di incidente se sei privo dell'armamentario obbligatorio, la direzione del parco può riservarsi di avvalersi del diritto di rivalsa. Ma qui è regolamentato...ed allora ci sta.
apsa
Moderatore
Moderatore

#26 Messaggio da apsa »

marione ha scritto:

Caro Marione, mi sembra logico che un escursionista - o un semplice turista - che non aveva progettato nulla di complicato o di pericoloso, e per puro caso ha una disavventura, magari un incidente grave, rientra nella categoria delle persone che meritano soccorso e comprensione, anche se poi per la sua diciamo così imprudenza si rende necessario mettere in moto la "macchina dei soccorsi"; ci sono per quello, i soccorsi.

Certo é che se per due o tre volte di seguito tocca andare a raccattare la stessa persona finita spersa nei boschi, beh... allora é bene costringerla a sottoporsi ad un intenso corso di sopravvivenza.... a calci nel culo.... :flower:

Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#27 Messaggio da Mr.Pik »

apsa ha scritto:
Certo é che se per due o tre volte di seguito tocca andare a raccattare la stessa persona finita spersa nei boschi, beh... allora é bene costringerla a sottoporsi ad un intenso corso di sopravvivenza.... a calci nel culo.... :flower:
Vedo che stamani usi alcuni francesismi per rendere meglio l'idea.. :flower: :flower:
apsa
Moderatore
Moderatore

#28 Messaggio da apsa »

Mr.Pik ha scritto:
apsa ha scritto:
Vedo che stamani usi alcuni francesismi per rendere meglio l'idea.. :flower: :flower:
Già, già.. mi sono svegliato con un'aulica vena poetica che mi stimola lirismi ed evocazioni figurative tutt'affatto particolari :flower: :flower: :flower:

Andrea
Rispondi